Dunque il fieno...
Un buon fieno è un bene prezioso per ogni cavallo.
Riuscire ad avere un fieno ideale per 365 giorni l’anno è il sogno di un proprietario.
Cambiare fieno nella razione abituale causa stress all’animale. Tutti gli appassionati di cavalli sanno quanto sia delicato il passaggio da una partita di fieno ad un’altra. La transizione dovrebbe avvenire gradualmente, in non meno di 2 settimane. Per dare il tempo alla flora intestinale di adattarsi alla diversa composizione del nuovo alimento.
Purtroppo talvolta è impossibile garantire un approvvigionamento di buon fieno da produttori locali. In questi casi, piuttosto che accettare un cattivo prodotto è meglio acquistare da grossi produttori nazionali. Ormai quella l'industria foraggera è affermata e dà ampie garanzie di qualità costante nel tempo.
I foraggi industriali hanno una composizione controllata e sostanzialmente stabile. Sono disidratati ad alte temperature in grandi essiccatoi e sono privi di muffe.
Sono disponibili anche in pellet e cubi, confezionati in sacchi o in ballette e ben stoccabili anche in ambienti ridotti. Oggi il mercato offre anche un tipo foraggio, l’haylage, dalle caratteristiche molto interessanti. La Directory Alimentare preparata da Equidiets raccoglie ca. 700 prodotti, ma il numero è destinato a crescere.