Sviluppo professionale
Al di là delle normative yo-yo sull’educazione continua in Italia, Equidiets offre a quella parte della classe veterinaria che ha scelto il difficile campo dei cavalli un'occasione di crescita e aggiornamento permanente in un settore specialistico – la nutrizione equina – largamente ancora sottovalutato.
In Italia non esiste la figura consolidata e indipendente del Veterinario Nutrizionista per Equini. Ad oggi gli interessi nutrizionali sono concentrati sulle prestazioni del cavallo sportivo nelle diverse discipline e sulle tecniche di gestione del 'cavallo scalzo' (Barefoot).
Il corso di Laurea in Medicina Veterinaria include un modulo di Alimentazione e Nutrizione Animale, che però privilegia gli animali da reddito (carne e latte). Il corso in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali include invece un modulo dedicato specificatamente al cavallo che prevede solo alcuni cenni sulle patologie legate all'alimentazione. Tuttavia solo l’esperienza clinica sul campo se innestata con conoscenze solide e aggiornate di nutrizione equina può garantire il migliore approccio al caso.
Equidiets si propone in definitiva come piattaforma di collaborazione "Vet-2-Vet" (V2V) per tutti i colleghi e colleghe che desiderino crescere anche su questo ramo fondamentale per la salute e il benessere degli equini.